L'alimentazione che aiuta il nostro sistema immunitario

L'alimentazione che aiuta il nostro sistema immunitario

Come avevamo già accennato nel precedente articolo, l’alimentazione è un fattore che influenza il sistema immunitario. Per questo è fondamentale conoscere quali cibi sono alleati del nostro organismo.

 

Aglio: contiene lo zolfo che ferma la crescita batterica e l’allicina che ha proprietà antimicrobiche, antisettiche e antifungine. 


Propoli: ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine. Stimola le difese immunitarie.


Agrumi: hanno proprietà immunostimolanti e antiossidanti poichè contengono un’elevata quantità di Vitamina C.


Cioccolato Fondente: contiene lo zinco, importante per l’attivazione dei Linfociti T (che aiutano le cellule immunitarie a combattere i virus)

 

Yogurt: è una fonte naturale di probiotici che svolgono la funzione di mantenere l’equilibrio della flora intestinale. Ciò aiuta a proteggere il sistema immunitario.

 

Peperoncino: fonte naturale di acido acetilsalicilico(in particolare il peperoncino), Vitamina C e Vitamina A. Ha anche proprietà antivirali e antibatteriche.


Funghi: hanno proprietà antiossidanti e immunostimolanti. Contengono dei carboidrati (i betaglucani) che migliorano le difese immunitarie. Inoltre sono fonte di Vitamina C e acido folico, utili nel sostenere il sistema immunitario riparando le cellule.

Carote: sono fonte di beta-carotene (Vitamina A), che stimola l’attivazione della risposta immunitaria poichè aumenta il numero di cellule che combattono i radicali liberi. 

Salmone:
rinforza il sistema immunitario perchè contiene Omega 3, Vitamine A e D, e selenio. 

 Verdure: il cavolo rosso è ricco di antiossidanti, stimola l’attività dei globuli bianchi, potenziando il sistema immunitario. Contiene anche Vitamina C. Gli spinaci sono fonte di Vitamina C e acido folico. Contiene la Vitamina A che aiuta nella risposta immunitaria.